Desiderata

you complete meIl progresso è una cosa meravigliosa! Con il vertiginoso avanzare della tecnologia informatica, PC e console giochi vengono sostituiti rapidissimamente con modelli più nuovi e supercool. Cosa fare della roba “vecchia”? Molte persone, pensando a quanto è costata l’ultima-ex-meraviglia, non se la sentono di affidarla al cassonetto. E così, col passare degli anni, praticamente chiunque si ritrova un piccolo museo in soffitta.

Volete liberare spazio e preservare – anzi, valorizzare! – il vostro cimelio tecnologico?

L’Associazione “Verde Binario” è felice di riceve le vostre donazioni!

Scrivete a museo@verdebinario.org per mettervi in contatto con noi, ci accorderemo su tempi e modalità di consegna del materiale.

Per la mostra di Dicembre, in particolare, stiamo cercando alcune cose che ci piacerebbe esporre:

Vecchie riviste dedicate ai videogiochi. Durante gli 80s si diffusero in Italia magazine come “Go Games”, “Mega Games”, “Playgames”, “Silver Games”, “Super Arcade”, ecc. Ve ne trovate qualche copia?

Monitor Commodore. Il C64 è stato il computer più venduto di tutti i tempi. La maggior parte delle persone, tuttavia, utilizzava un comune televisore come display. I monitor vendettero pochissimo e sono oggi più difficili da trovare. Sarebbe carino averne uno da abbinare magari a un C64 modello “biscottone”:)

Cloni Pong. Ne abbiamo già un tot, ma ne furono prodotti talmente tanti! Il gioco è quasi sempre identico, ma ciascuna di queste console a basso costo fa di solito una gran figura come oggetto di design :)

Cabinati Arcade con schermo a orientamento verticale. I classici videogame “da sala giochi”. Il nostro ha lo schermo orientato orizzontale, e i giochi più cool sono tutti verticali! Non costringeteci a modificarlo… sappiamo che avete un cabinato giù in cantina.

- Monete da 200 Lire. Da inserire nel suddetto coin-op per giocare!

Giochi per Intellivision. Abbiamo due Intellivision e un modulo di sintesi vocale (fico!), ma pochissimi giochi. Qualcuno ha delle cartucce per noi?

Floppy e cassette originali. Per C64, Apple II, Spectrum, PC, meglio se completi di confezione e istruzioni. Le illustrazioni sono sempre imperdibili.

 



2 commenti

  1. Name * wrote:

    ho un po di materiale che potrebbe inetessarvi commmodore 64 completo di monitor
    registratore alimentatore e N°2 joytik l’unica cosa che non riesco a trovare sono le cassette dei giochi e le famose cartucce il tutto e funzionate se volete posso prestarvelo dovrei anvere anche un comodore 16 sempre funzionante e completo ma da trovare (traslocato da poco ) per qulsiasi info contattatemi
    io sono di brindisi magari ci organiziamo per la spedizione
    eugenio guercia

In collaborazione con la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee In collaborazione con la Galleria Nazionale di Cosenza Con il contributo della Provincia di Cosenza Con il patrocinio del Comune di Cosenza Con il contributo di BCC Mediocrati - Banca di Credito Cooperativo Con il contributo dell'Università della Calabria