Contaminazioni

Sezione II: “Contaminazioni”.

 

A fianco alla timeline di Videogiochi e Console, trovate esposte opere “a tema” originali ed inedite, realizzate appositamente per la mostra da artisti scelti per l’originalità del linguaggio e per la propria attitudine alla sperimentazione con i nuovi media.

Molto più che il cinema e la fotografia, il videogame, in quanto manufatto digitale, incarna la tendenza dell’arte moderna individuata da Walter Benjamin nel suo classico essai del 1936 “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”.

Alla prima edizione di “Insert Coin” hanno partecipato: Adolfo Magnelli, Alessandro Mario Toscano, Dario Della Rossa, Ovidiu Morgos, Laura Migliano, Ivana Russo, Gianluca Carbone, Ernesto Orrico, Raffaella Arena, Giulia Cappuccio, Aldo Cesar Fagà, Molleindustria, e il misterioso VP-6803P.

 

nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

 

cassette tapeSempre a proposito di mashup, potete ascoltare la registrazione del microconcerto “Infinito Bit”, tenutosi presso la sede di Verde Binario il 22/12/2010, in occasione della presentazione del calendario “Retrocomputing 2011” (il cui concept è stato ripreso ed ampliato in questa esposizione).

Durante la live session il Maestro Lorenzo Santoro esegue i classici del Video Giuoco al Clarinetto in Si Bemolle e al Clarinetto Piccolo in Mi Bemolle, con l’accompagnamento di Dario Della Rossa alle Tastiere Preparate.

Clicca qui per scaricare il pacchetto zip (formato mp3 – ~24 Mb)



I commenti sono chiusi.

In collaborazione con la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee In collaborazione con la Galleria Nazionale di Cosenza Con il contributo della Provincia di Cosenza Con il patrocinio del Comune di Cosenza Con il contributo di BCC Mediocrati - Banca di Credito Cooperativo Con il contributo dell'Università della Calabria