Giulia Cappuccio – Senza Titolo

Riceviamo e pubblichiamo volentieri le note di Giulia Cappuccio sulla sua opera, esposta durante la prima edizione di Insert Coin, presso la Galleria Nazionale di Cosenza lo scorso Dicembre 2011. Di seguito, una galleria immagini con i contributi degli utenti all’opera.

“L’installazione interattiva ha diversi livelli di lettura. E’ presente un livello visivo-estetico per cui l’opera può essere apprezzata o meno per i suoi colori, le sue forme, la sua struttura. Poi c’è un altro livello di lettura in cui il gioco di guerra, da cui si è partiti, diventa spunto per delle riflessioni socio-politiche e culturali sull’Italia di oggi e non solo.

Space Invaders è un semplice gioco di guerra in cui, su un fondale neutro, terrestri e alieni si combattono.
Dalle foto gli alieni risultano quasi dei giocherelloni ed è il terrestre il cattivo, che ingaggia una guerra per partito preso. Il compito del terrestre-uomo è, contemporaneamente, quello di uccidere e quello di farsi le aliene tettone: ed ecco che riecheggiano alcune delle frasi tratte dalle intercettazioni tra Berlusconi, Tarantini e Lavitola, riadattate per l’occasione. Lo scopo del gioco è quello di cercare il troione; le aliene con le tette escluso la culona inchiavabile sono 11…ma basta farsene 8 per vincere il gioco.

La decadenza della società italiana, sottolineata dal desiderio e dalla volontà di guerra dell’uomo contro l’uomo ma anche dell’uomo contro l’alieno, culmina con le foto che ritraggono i bombardamenti al fosforo su Falluja, il decollo del DC9 Itavia (che cadde ad Ustica) bombardato da una navicella terrestre e il pessimistico game over finale (dell’Italia ma anche dell’umanità).

I sonori che accompagnano le foto richiamano e sottolineano ciò che è stato detto con le foto, ma sviscerano anche nuove sensazioni. Tocca a Ligeti introdurre con il suo poema ossessivo, quasi fastidioso e senza melodie.
Si entra poi in pieno dramma con Penderecki. Siamo sempre nel dramma, non più di finzione, con  l’ascolto dei rumori di veri bombardamenti in Iraq. E poi Fellini, con un film degli anni ’80, ci mostra come dopo circa trent’anni,  la concezione della donna, in Italia, sia assurdamente e in modo inaccettabile peggiorata.

Alla fine di questo percorso, chiunque può dare una propria interpretazione arricchendo ed estendendo l’opera, rielaborando con un programma di grafica una delle foto esposte.”

Giulia Cappuccio

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